Corsi

Tutti i Corsi sono tenuti da docenti altamente qualificati con esperienza internazione, Laureati all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Danza Classica

Giovanna Tedesco


La danza classica dovrebbe essere la base per qualsiasi tecnica intrapresa; a livello amatoriale è una pratica accessibile a tutti, fino ad un certo grado, ma diventa molto selettiva se fatta in modo professionale. Ad ogni livello è comunque importante uno studio basato sul rigore, sulla costanza e sulla disciplina. L’impostazione del corpo, che consegue ad un accurato e scrupoloso studio della propedeutica, necessita di un metodo, di un sistema graduale che plasmi il fisico progressivamente, senza interferire nello sviluppo dell’ adolescente, e senza provocare danni dell’accrescimento. I corsi di danza classica, che vanno dal primo al sesto corso, corrispondono esattamente agli anni scolastici della scuola media e superiore. Prevedono due lezioni settimanali di un’ora e trenta minuti, e una di un’ora.

Leggi di più

Avviamento

Gaia Gemelli


L’Avviamento è rivolto ai bambini di età prescolare e prevede due lezioni settimanali di un ora. Questa disciplina ha un approccio alla danza basata sul gioco, pensato e strutturato per rendere più piacevole le attività legate al movimento. La danza, nell’avviamento, è un gioco e il compito dell’insegnante sta nel valorizzarne questa qualità accompagnando i bambini in un percorso di scoperta del proprio corpo nel movimento, nello spazio, nel tempo e in relazione al mondo esterno.

Leggi di più

Propedeutica

Giovanna Tedesco
Gaia Gemelli


La propedeutica si rivolge ai bambini di età tra i sei e i dieci anni. In questo periodo l’educazione alla danza favorisce lo sviluppo muscolare e psichico in modo completo,armonico, equilibrato e proporzionato, come solo poche discipline riescono a fare. In più mediante la conoscenza e la pratica coreutica, intesa come forma di espressione, contribuisce alla maturazione espressiva e comunicativa del bambino.

Leggi di più

Danza Educativa

Gaia Gemelli


La danza è un linguaggio non verbale in cui la persona è strumento e creatore nello stesso tempo: è un linguaggio emergente dal corpo, dal movimento, ma anche dal suono, dallo spazio e dalle loro relazioni. La danza è insita in ogni essere umano, infatti, il bambino già dalla nascita impara a conoscere il mondo attraverso il proprio corpo, ma purtroppo il nostro sistema educativo imprigiona la potenzialità di ogni bambino che, divenuto adulto non sviluppa la propria creatività, espressività, la fiducia nell’intuito personale.

Leggi di più

Danza Contemporanea

Giuseppe Romeo


Dare una definizione precisa di cosa sia la danza moderna e/o contemporanea è impresa davvero ardua. Sebbene non sia questa la sede per una disamina storica completa, si può comunque affermare che si possono distinguere 2 filoni: uno europeo ed uno americano.

Leggi di più

Moderno

Gaia Gemelli


Partendo dalle tecniche Mattox e Luigi, basi della danza jazz, passando attraverso classica e contemporanea, con un occhio alla street dance, la modern dance si propone di mischiare tutto questo filtrandolo con l’esperienza personale di ogni singolo coreografo e insegnate, creando così uno stile sempre differente ed originale.

Leggi di più

Hip Hop

Martina Basile


L’hip hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità afroamericane e latine del bronx, quartiere di New York, alla fine degli anni 1970. Negli anni ’80 gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo.

Leggi di più

Break Dance

Davide Costa


La breakdance è una danza acrobatica sviluppata dalle comunità giovanili afro-americane nel quartiere Bronx di New York, la sua nascita viene stabilita intorno alla fine degli anni sessanta. A partire dagli anni ottanta il b-boying si è diffuso in tutto il mondo, evolvendo la sua tecnica con mosse sempre più spettacolari, e associando la sua pratica ad un vero e proprio stile di vita, diventando una delle 4 discipline della cultura HIP-HOP.

Leggi di più

Yoga

Patrizia Di Bella


Il vero scopo dello Yoga è solamente il raggiungimento della pace e della tranquillità ... lo yoga pratico e non ha nulla a che vedere con i filosofi...solo attraverso la pratica dello Yoga si potranno eliminare afflizioni fisiche e mentali e si potrà portare gioia nei nostri cuori e nelle nostre case...la parola Yoga ha un grande significato : significa unione , spandere gli orizzonti ...” (Swami Satyananda Paramhansa)

Leggi di più

Metodo Felderkrais

Gaia Gemelli


Il metodo Feldenkrais è un metodo per l'apprendimento e l'auto-educazione attraverso il movimento e si rivolge alla globalità dell'individuo. E' accessibile a tutte le persone di qualsiasi età e preparazione.

Leggi di più