PREPARAZIONE ALLA GRAVIDANZA E AL PARTO
attraverso lo Yoga

CORSO DI MEDITAZIONE
teoria e pratica per arrivare alla meditazione

SCUOLA DI REIKI - I E II LIVELLO
Reiki: un semplice, saggio e sano metodo per l'utilizzo cosciente dell'Energia della Vita

Si organizzano stages su:

I MANDALA
percorsi di autoguarigione attraverso i mandala

CHAKRA
stage teorico e pratico sulla conoscenza e utilizzo dei vari aspetti del composto mentale personale

Yoga

“Yogah cittavritti nirodhah”
(Patanjali)

Lo Yoga è cessazione delle fluttuazioni della mente.
"Lo Yoga ...tratta della vita dell'uomo a tutti i livelli :fisico, mentale e spirituale" (B,K.S. Iyengar)
Il vero scopo dello Yoga è solamente il raggiungimento della pace e della tranquillità ... lo yoga pratico e non ha nulla a che vedere con i filosofi...solo attraverso la pratica dello Yoga si potranno eliminare afflizioni fisiche e mentali e si potrà portare gioia nei nostri cuori e nelle nostre case...la parola Yoga ha un grande significato : significa unione , spandere gli orizzonti ...” (Swami Satyananda Paramhansa)

... si potrebbe continuare citando meravigliose parole dei Maestri ...

Io posso semplicemente offrirvi la mia esperienza di allieva e insegnante.
Lo Yoga è un metodo per migliorare la qualità della nostra Vita. E' una tecnica che diventa Arte del Benessere attraverso un lavoro di conoscenza e utilizzo della nostra energia vitale senza disperderla.

Un saggio diceva : se si offre una pesce ad un uomo avrà da mangiare per un giorno , ma se a quest'uomo gli si insegna a pescare , avrà cibo per tutti i giorni ...
Lo yoga è una via attraverso la quale si arriva alla propria armonia su tutti i piani del nostro essere :fisico mentale e spirituale.

Il metodo codificato più antico è l'Ashtanga Yoga di Patanjali ( un saggio vissuto tra il II sec. a.C. E il V sec. d.C.)
Ashtanga Yoga significa : lo yoga degli otto passi .

Il metodo prevede un cammino graduale che parte dal corpo fisico,e cioè da una dimensione che facilmente possiamo conoscere con i cinque sensi
Il corpo fisico ci comunica il nostro malessere ,la nostra curiosità,la nostra paura.... _ ognuno si avvicina allo yoga con motivazioni diverse) e lo yoga offre una serie di movimenti e posture che permettono la rivitalizzazione del corpo fisico. “Il corpo è un tempio dove al centro risiede la nostra divinità”
Insieme al lavoro sul corpo fisico ,lo Yoga offre un modo di rigenerare il respiro e quindi la nostra energia vitale più sottile ( molti di noi hanno dimenticato come si respira )

I passi successivi lavorano sui piani più sottili del nostro Essere :ritiro dei sensi ( affinchè questi non rappresentino più la causa dei nostri malesseri )
la concentrazione ( affinchè la nostra mente non si disorienti ma rimanga centrata sulla nostra esistenza) la meditazione ( per ricongiungerci al nostro essere più intimo e scoprire la Gioia ) L'ashtanga Yoga comprende anche una parte teorica dove si elencano le regole sociali e la disciplina individuale per completare il nostro cammino.
Lo yoga non è una filosofia e neanche una religione .
Lo scopo è di lavorare sul nostro composto mentale ( che è corpo , respiro , emozioni , pensieri ,cibo....) per eliminare le cause della sofferenza e lasciare emergere la Gioia che è in tutti noi....

lo scopo dello Yoga è quello di riunire in un'unica armonia le molteplici parti del nostro Essere con un metodo che calma l'attività dispersiva della mente e in genere della nostra energia. Lo Yoga riporta l'individuo in condizioni di serenità e pace verso se stesso e verso il mondo intero.

Il corso prevede un incontro settimanale di un ora e trenta minuti.