Patrizia Di Bella

Patrizia Di Bella

pat
Nata a Milazzo (ME) 03.10.1956

Obiettivi:

Fornire all'individuo uno strumento di crescita personale e sociale attraverso l'uso dell'Arte e della Pluralità dei Linguaggi verbali e non verbali che essi offrono, al fine di intervenire sulle disarmonie psicofisiche presenti nelle varie fasce d'età , dal bambino all'anziano.

Intervenire, con il predetto metodo,a sostegno dell'istruzione scolastica , a rinforzo delle strutture e assessorati comunali la cui attività è rivolta alla crescita socio-culturale e ,quindi , educativa,della cittadinanza e a integrazione dell'attività delle Aziende sanitarie locali.

Incontro delle Arti orientali e occidentali per il raggiungimento di una migliore qualità della Vita.



Istruzione:

1975 diploma di Liceo Classico presso il liceo-ginnasio “ G.B.Impallomeni “ di Milazzo

1975.80
Università degli Studi di Messina :laurea in Scienze Politiche indirizzo economico
Scuola di Teatro presso l'Associazione “Piramide Verde” di Messina attraverso laboratori di espressione corporea, sonora e verbale , fonetica , dizione ,uso dello spazio scenico , uso delle maschere e animazione.

Produzione spettacoli

1981.88 Associazione Italiana Yoga (oggi EFOA University ) sede di Roma :

diploma di Insegnate di Yoga
Seminari di Teatro con : Teatro del Tartufo di Roma – gruppo di G. Grotowskij ,Polonia-J.Minguell, Spagna – Lucia Poli , Roma. (Commedia dell'Arte ,espressione corporea e mimo ,per un Teatro Povero , ironia e satira nell'espressione sonora e verbale )
1990 Diploma di Operatore per il Parto Dolce – preparazione alla gravidanza e al parto attraverso lo Yoga , presso Associazione Italina Yoga (oggi EFOA)
1998.2003 Primo e secondo livello Reiki
- Primo e secondo livello Karuna Reiki
- Maestro Reiki
- riconoscimento ministeriale della qualifica di Insegnate di Yoga , attraverso gli enti sportivi riconosciuti dal Coni.

2003.2004
“Il linguaggio del cuore “ tecniche di programmazione neurolinguistica e di rebirthing con Patrice Ellequain e Giorgio Roffino
Associazione Erba Sacra di Roma :corso base esperienziale di programmazione neurolinguistica.

Esperienze professionali:

1973.75 presso il Liceo classico ho curato le regie teatrali per la messa in scena dei testi di B.Brecht,Ionesco , E.L.Masters.

1076.80 Con il ruolo di attrice ho partecipato alle produzioni teatrali dell'associazione “Piramide Verde” di Messina ,in Sicilia e in Lazio.
- Ho condotto corsi di Animazione teatrale nelle scuole della città di Messina e provincia ,e a Gela , con l'intento di diffondere l'uso del Teatro come strumento pedagogico a supporto dell'istruzione pubblica .

1980.85 Ho lavorato , con ruolo dirigenziale , presso A.P.O.A. Morgana , associazione di produttori agrumari .

1980.2007

L'attività di questi anni si svolge collaborando con diverse associazioni , cooperative , scuole e comuni della provincia di Messina.
Nel 1980 creo il primo centro ludico dove si diffonde il Teatro come strumento di crescita e non solamente come prodotto finito a destinazione consumistica. Cerco di diffondere e usare il Teatro come Arte dalle molteplici forme espressive. Il centro è dedicato ai bambini al fine di fornire loro “abilità” necessarie ad una crescita psicofisica e sociale armoniosa.
IL Gioco-percorso è : respiro,gesto,spazio e tempo , movimento , ritmo, espressione corporea,sonora e verbale,improvvisazione,travestimento e ricerca del Personaggio, fabulazione e drammatizzazione.
Oltre allo strumento Teatro utilizzo : attività di manipolazione,cartapesta, pittura , e arti creative in genere.Il metodo di lavoro lo utilizzo nei corsi di animazione condotti sia nella sede del Centro ludico sia nelle scuole elementari e medie della provincia di Messina al fine di eliminare gli ostacoli allo sviluppo sereno e armonioso della personalità a livello individuale e sociale.
In contemporanea organizzo corsi per adulti attraverso la pluralità dei linguaggi verbali e non verbali che il Teatro e la Danza offrono con lo scopo di offrire un cammino di crescita per il proprio benessere e, nello stesso tempo per una costruttiva e positiva occupazione del tempo libero: ai corsi partecipano molti insegnanti e operatori sanitari e giovani.

Creo una compagnia teatrale con la quale produco spettacoli, teatro di piazza e animazione.
Creo un laboratorio per l'ideazione e costruzione di maschere e oggetti in cartapesta.
Organizzo un piccolo spazio scenico dove ospito periodicamente piccoli spettacoli , concerti non solo invitando artisti ma soprattutto dedicandolo ai talenti della provincia di Messina.
Nel 1996 creo l'associazione “Hari Om “ per diffondere le tecniche di Benessere attraverso le Arti occidentali e orientali dirette a varie fasce d'età.
Con tale metodologia, per bambini e adolescenti , organizzo progetti contro la dispersione scolastica,per la tolleranza, per lo sviluppo dell'associa attenzione e della presenza e contro tutto ciò che impedisce al bambino-adolescente (il futuro uomo di domani ) di essere protagonista e responsabile della propria Vita gioiosamente....

L'Arte permette di lavorare sull'Emozione, sul non-detto, sul talento nascosto, sulle paure ,..., per individuare il percorso di crescita migliore.
La Pluralità dei Linguaggi artistica comprende : teatro , teatro del burattini , danza , musica , mimo e pantomima,espressione corporea ,sonora e verbale, ricerca del personaggio,uso dello spazio e del tempo, ritmi ,fonetica e dizione , fabulazione e drammatizzazione, laboratorio di poesia , laboratorio di manipolazione e cartapesta , yoga, mandala, tecniche di consapevolezza, tecniche di pensiero positivo e riprogrammazione del dialogo con se stessi e con gli altri.

Lavoro con gli adulti attraverso stage sulla Pluralità dei Linguaggi espressivi e sull'apertura dello Spazio del Cuore. Lavoro molto con il Respiro – il Soffio vitale.

Insegno Yoga dal 1985 a bambini e adulti e ai diversamente abili attraverso l'Ashtanga Yoga diPatanjali

Tengo corsi di: Meditazione , Mandala , Chakra , rigenerazione respiratoria, preparazione alla gravidanza e al parto , Yama e Niyama, Darshana

Insegno reiki e organizzo seminari di I e II livello, scambio reiki.

2004 Nella qualità di formatore, ho condotto un corso di Yoga e Mandala nel Campo Scuola della CISL Mezzogiorno a Brolo.

Ho ideato e realizzato le seguenti manifestazioni nel paese di Milazzo e dintorni:

Regie e spettacoli teatrali al chiuso su Pirandello, Ghelderode , Shakespeare,.......
Gioco fantastico , la festa del teatro e dei bambini -teatro d'animazione in piazza
Il Carnevale con sfilate di carri allegorici e maschere
Colonie estive per bambini e adolescenti
Nessun Luogo è lontano ,.... manifestazione estiva in campagna con percorsi culturali dedicati a tutte le fasce d'età
Teatro dei Burattini
Corsi e stages su : espressione corporea sonora e verbale e ricerca del personaggio
Ideazione e costruzione di maschere e viso , a bastone e altro genere
Ho curato l'organizzazione del primo Festival dell'opera lirica siciliana a Milazzo con la presenza di J. Carreras, G. Casella,S.Mazzoni , N.Todisco,E.Nova,A.Trevisan e con l'orchestra diretta dal Maestro
Boncompagni -Ospite il balletto di Paganini e Nossova.