Metodo Feldenkrais®

Prof.ssa Gaia Gemelli

Metodo Feldenkrais (Ginnastica Dolce)

Il metodo Feldenkrais è un metodo per l'apprendimento e l'auto-educazione attraverso il movimento e si rivolge alla globalità dell'individuo. E' accessibile a tutte le persone di qualsiasi età e preparazione.
Prende nome da Moshe Feldenkrais: ingegnere e fisico, prima cintura nera di judo europea e pioniere dell’educazione somatica, si è dedicato allo studio del movimento, al fine di migliorare la consapevolezza e la capacità di agire delle persone. La sua idea guida era che ogni aspetto della vita umana, compresa la sicurezza interiore, dipende dall’immagine che ciascuno ha di se stesso. Feldenkrais confidava nella capacità dell’individuo di auto-orientarsi e il suo lavoro conferma l’idea che l’uomo è strutturalmente predisposto ad imparare per tutta la vita, è motivato e desideroso di fare nuove esperienze sensoriali. L’individuo agisce in modo intenzionale, provando e sbagliando finché crede di aver trovato una soluzione soddisfacente e corrispondente alle proprie intenzioni.
È nato così il Metodo Feldenkrais che, con le sue due modalità di applicazione, l’Integrazione funzionale ® (lezioni individuali) e la Consapevolezza attraverso il movimento ® (lezioni collettive), ha aiutato innumerevoli persone in tutto il mondo a vivere una vita più soddisfacente e realizzata. Esso vuole risvegliare l’intelligenza del corpo e la sua naturale spontaneità, migliorare la coordinazione, aumentare la flessibilità, cambiare posture scomode o dannose, eliminare rigidità e dolori. Lo scopo del Metodo Feldenkrais è, in definitiva, mettere la persona in grado di guidare il proprio apprendimento: imparare a imparare.
Si basa su sequenze di semplici movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, sull’ascolto delle sensazioni che essi suscitano, sullo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi e percepirsi. Poiché la maggior parte degli stimoli che raggiungono il sistema nervoso proviene dall’attività muscolare, il movimento è una delle chiavi più importanti per apprendere, modificare così i modelli comportamentali inadeguati e giungere alla vera maturità, dirigendosi verso un maggiore possesso delle proprie facoltà fisiche, intellettuali e affettive, unito a un controllo consapevole del proprio agire. La consapevolezza dà la libertà di scegliere, di restare fedele ad una abitudine oppure cambiarla.
Il metodo è educativo e preventivo e non vuole essere considerato come diagnostico-curativo e si rivolge veramente a tutti:

A persone di tutte le età e in qualsiasi condizione fisica, bambini, adulti, anziani e disabili che desiderano ampliare le loro risorse e migliorare il proprio modo di muoversi
A chi prova curiosità e interesse a conoscersi meglio
A chi soffre di dolori o limitazioni nei movimenti delle varie parti del corpo
A coloro che per motivi professionali conducono un tipo di vita particolarmente stressante
A chi è costretto a lungo seduto, a chi usa un terminale, a chi fa lavori pesanti o particolarmente ripetitivi o in posizioni fisse e sbilanciate
A quanti lavorano per e sulla salute: medici, psicologi, terapisti
A chi desidera migliorare l'armonia dei propri gesti: agli artisti, come attori, danzatori, musicisti e cantanti
A chi pratica uno sport a qualsiasi livello e vuole, sia ottenere prestazioni più elevate, sia prevenire eventuali disturbi articolari e muscolari legati alla pratica sportiva

LEZIONI COLLETTIVE

Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM)
Per imparare ad osservarsi e a muoversi senza sforzo, con leggerezza ed efficacia, senza limiti di età.
Il corso prevede una o due lezioni settimanali di un'ora.

LEZIONI INDIVIDUALI

Integrazione funzionale (IF)
Nelle lezioni di Integrazione Funzionale l'allievo, attraverso il tocco dell'insegnante, diventa consapevole della propria organizzazione e viene guidato alla scoperta di nuovi modi di muoversi.
Il contatto è rispettoso e gentile, mai orientato a forzare bensì a creare condizioni favorevoli all'apprendimento.
Per imparare ad osservarsi e a muoversi senza sforzo, con leggerezza ed efficacia, senza limiti di età.
La lezione si esegue su richiesta e si baserà a seconda delle necessità ed esigenze dell'allievo.