Corso Yoga

Silvia Staiti

Perché praticare Yoga?
Osservando il motivo per il quale lo Yoga nasce ed il successo che riscuote ancora oggi a distanza di secoli, si intuisce che notevoli sono gli effetti positivi proprio perché intrinseci nella creazione dell'armonia.

Se praticato con serenità e costanza, questa preziosa disciplina permette di avere ottimi risultati dai punti di vista fisico, psichico e spirituale, oggi ampiamente documentati anche in campo scientifico.

Qualsiasi cosa accade nel corpo avrà sempre i suoi effetti sulla mente e vice versa.





Alcuni dei benefici dello Yoga riguardano miglioramenti :

- della postura
- della capacità e della qualità del respiro
- della circolazione sanguigna
- del controllo della pressione arteriosa
- dell'elasticità con attenuazione di dolori muscolari e articolari
- del tono muscolare
- della capacità di detossificazione e rigenerazione dell'organismo
- della risposta del sistema immunitario
- della memoria a breve e lungo termine
- dell'attività cognitiva
- dell'attività creativa

Inoltre lo Yoga costituisce un valido aiuto nei casi di: - insonnia
- stress
- ansia
- nervosismo
- dipendenze
- depressione
- mancanza d'attenzione
- stanchezza
- disturbi dell'apparato digerente

Cosa si fa in una classe di Yoga? Tantissimi sono i tipi di Yoga che si distinguono per l'enfasi di alcuni aspetti ma, nonostante la tanta varietà sono sempre più le similitudini che le differenze. Le classi che creo sono influenzate dal metodo Akhanda Yoga (Akhanda=completezza, interezza, indivisibilità) e nascono quindi sulla base di un approccio olistico dove propongo esercizi di respirazione, purificazione, asana, meditazione ma anche mantra e musica. Cos'è un "asana"?

l termine che meglio traduce questa parola sanscrita è "postura". Ogni postura, accompagnata dal respiro, attiva determinati centri energetici con il coinvolgimento di muscoli, organi, ghiandole e strutture anatomiche ai quali essi sono connessi.

Chi può fare Yoga?

Lo Yoga è per tutti, giovani e meno giovani, principianti o atleti esperti, uomini e donne (anche in stato di gravidanza opportunamente seguite).